Ristorante Il Quagliaro
I sapori di una volta.

Ristorante Il Quagliaro
I sapori di una volta.



Dal 1958


Siamo la storica trattoria romana e pizzeria con forno a legna al Quarticciolo, ex quartiere a se' ora parte del quartiere Alessandrino. Ogni giorno manteniamo viva la tradizione culinaria romana, scegliendo le migliori materie prime a km zero, in un’atmosfera informale, calda e sempre accogliente.
Siamo ormai conosciuti da decenni come una delle poche botteghe storiche autentiche di Roma sopravvissute alle mode e alla crisi. La nostra gestione è sempre stata familiare. I nonni Bianca e Alfredo hanno aperto “Il Quagliaro” nel 1958 come osteria, dove poter bere vino, mangiucchiare qualcosa e giocare a carte.
Molti frequentatori iniziarono a barattare le quaglie, cacciate per lo più nelle campagne limitrofe, in cambio di vino. Abbiamo iniziato, così, a specializzarci in quella che è tutt’oggi la nostra specialità più richiesta: la quaglia marinata a lungo nell’aceto bianco, cotta al forno a legna con contorno di olive e funghi accompagnata da una bruschetta di ciriola, il tipico pane romano preparata esclusivamente dal nostro fornaio.
Dal 2009 la gestione è condotta da Simona e Roberto, suo marito. Lo spirito è rimasto intatto, così come l’ambiente, leggermente rinnovato, che conserva le insegne storiche, gli arredi e le poesie di Trilussa, Gioacchino Belli e Aldo Fabrizi, insieme alle dediche dei clienti più affezionati, a cui teniamo molto.
Utilizziamo solo ingredienti e materie prime di alta qualità e freschezza, preferibilmente a km zero, laddove possibile. E’ il caso, ad esempio, della farina semi-integrale dell’ultimo mulino a pietra del Lazio, che utilizziamo per l’impasto delle nostre pizze e lasciamo lievitare per 48 ore in modo da garantirne un’alta digeribilità e l'inconfondibile fragranza.
Per quanto riguarda le quaglie, invece, a seguito dell’influenza aviaria che ha annientato il mercato laziale, sono fornite da Quaja Veneta di Vicenza che le alleva senza estrogeni e garantisce prodotti di assoluta eccellenza.
Friggiamo solo i nostri supplì artigianali, per evitare qualsiasi tipo di contaminazione di sapori, rigorosamente al momento e solo in olio extravergine d’oliva. Ogni giorno ci dedichiamo con passione anche alla preparazione dei nostri dolci, rigorosamente artigianali.
Ci piace proporre i piatti autentici della tradizione romana, ma ci piace anche innovarli con creatività, sperimentando gusti nuovi, diversi e che rispondano ai desideri ed esigenze dei clienti, anche celiaci, vegetariani o vegani. Siamo fautori dello "Slow Slow Food" quindi solo cibi cotti all'istante, mai congelati e soprattutto... fatti in casa!
Tra gli altri, hanno parlato di noi: The Guardian, IlSole24Ore, Huffpost, 2Night, Vie del Gusto, Puntarella Rossa.
Siamo stati citati anche in "Borgate romane. Storia e forma urbana" di Milena Farina e Luciano Villani, edito da Libria, 2017.


Il Quarticciolo


Il Quarticciolo è un’area urbana della città di Roma, nata ufficialmente come borgata nel 1939-1940 con la messa in opera del cosiddetto “Progetto 35” dell’architetto Roberto Nicolini. Il Quarticciolo deve il suo nome alla sua geolocalizzazione: si trova infatti al IV miglio da Porta Maggiore.
Tra il 1943 e il 1945 il Quarticciolo fu protagonista della Resistenza romana contro l’occupazione nazi-fascista.
Dal 2007, con la conversione del vecchio mercato nel Teatro Biblioteca, il Quarticciolo vive una nuova stagione di rinascita culturale in continuo fermento.


Il Quagliaro
Prenota ora 06 2521 0875
Prenota ora
06 2521 0875